Val di Non e dintorni

La Val di Non nel Trentino è una terra ricca storia e cultura, meta ideale per una gita o una vacanza.
Scopri cosa vedere in Val di Non...

Giardino della rosa

Giardino della rosa

Ricca collezione dei principali gruppi di rose, le piante che per secoli hanno detenuto, e ancora detengono, un primato di popolarità fra i giardini d'Occidente. Il roseto è organizzato per gruppi omogenei di rose associate con erbacee perenni, arbusti e rampicanti. Dal giardino le viste si allargano sul vasto paesaggio e le montagne dell'alta Anaunia fino al parco Adamello Brenta e alla catena delle Maddalene.
Tovel e altri laghi

Tovel e altri laghi

La Val di Non è una delle terre trentine più ricche di corsi d’acqua e incantevoli laghi. Veri gioielli naturalistici incastonati in cornici da sogno, come il Lago di Tovel, immerso nel Parco Naturale Adamello Brenta, altri, come il Lago di Santa Giustina sono invece importanti testimoni dell’attività dell’uomo sull’ambiente.
Parco Adamello Brenta

Parco Adamello Brenta

Ambiente estremamente vario dove si possono trovare boschi, prati, ambienti rocciosi e addirittura ghiacciai. Grazie all'ampia varietà ambientale del suo territorio questo parco ospita una straordinaria ricchezza floristica e faunistica. L'animale simbolo del Parco è l'orso bruno. Molto diffusi sono la volpe, la faina, la martora, l'ermellino, il camoscio, lo stambecco, il muflone; non mancano lo scoiattolo, la marmotta, la lepre e una grande varietà di uccelli.
Passo Mendola

Passo Mendola

Passo montano che separa geograficamente il Trentino dall’Alto Adige e che viene reso accessibile dalla funicolare più ripida d’Europa: la funicolare della Mendola. È caratterizzato da aria salubre e una varietà enorme di sentieri turistici, percorsi per mountain bike e a cavallo.
Dolomiti di Brenta

Dolomiti di Brenta

Riconosciute dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, le Dolomiti di Brenta sono montagne uniche al mondo grazie a una conformazione geologica che dona loro forme e colori spettacolari. Se cercate il silenzio e il profumo della natura, se volete immergervi nel panorama naturale mozzafiato... avete raggiunto la vostra meta
Le Maddalene

Le Maddalene

Caratteristico gruppo montuoso del Trentino è adatto per escursioni e per il trekking. I sentieri escursionistici che dal fondovalle conducono alle malghe alpine, ai laghi naturali ed alle cime delle montagne sono tutti ben contrassegnati. Questa è la parte ideale della valle per praticare sci di alpinismo durante l'inverno.
I canyon della Val di Non

I canyon della Val di Non

Uno spettacolo naturale di incomparabile bellezza… Cascate d'acqua cristallina alte decine di metri, angusti passaggi scavati nella roccia, oscure e misteriose gole a picco su profondi burroni, fossili, marmitte dei giganti, stalattiti e stalagmiti... questi fantastici spettacoli naturali, rimasti per secoli inaccessibili, sono stati recentemente riscoperti ed ora percorribile grazie a passerelle, scalette e la guida di operatori specializzati.
Thun e altri castelli

Thun e altri castelli

Nascosti tra fitti boschi o affacciati su immense distese di meleti la Val di Non è la terra trentina che può contare il maggior numero di castelli e residenze nobiliari. Il più conosciuto è Castel Thun uno dei complessi museali più importanti dell'intero arco alpino, sede periferica del famoso Castello del Buonconsiglio di Trento.
Santuario San Romedio

Santuario San Romedio

Il Santuario di San Romedio è uno dei più caratteristici eremi testimoni della fede cristiana d’Europa e sorge sulla vetta di uno sperone di roccia alto più di 70 metri. È spesso ricordato anche per l’area faunistica adiacente l’ingresso in cui vive in semilibertà un orso bruno.